7-edizione

Evento culturale ad ingresso gratuito, che vanta ormai migliaia di visitatori ogni anno. Obiettivo della manifestazione è quello di essere un punto di incontro per creare nuove relazioni, scambi e incontri, per la promozione di uno stile di vita naturale, eco-compatibile ed etico.

Un appuntamento che prevede, oltre ad un’area commerciale con prodotti e proposte per il benessere e il vivere sano nel completo rispetto dell’uomo e dell’ambiente, anche un ampio spazio dedicato a trattamenti naturali.

L’aspetto e l’alta qualità informativo-esperienziale sono il fiore all’occhiello della manifestazione e rappresentano contemporaneamente una grande opportunità di scambio con il pubblico. Quest’anno saranno ben 33 le conferenze, i laboratori e i dibattiti organizzati con l’intervento di rinomati operatori del settore. Gli interventi come sempre toccheranno le più importanti tematiche legate al benessere, alla crescita interiore, all’ ecologia profonda e alle medicine naturali.

Ampio spazio è stato dedicato al Periodo Primale (il periodo che va dal concepimento ai primi anni di vita), e al benessere dei bambini. Riteniamo infatti che la “cultura della nascita” riguardi tutti quanti, non solo chi ha figli o aspetta un bambino. Comprendere le influenze che ognuno di noi ha vissuto in questo periodo, far in modo che le generazioni future abbiano un vissuto differente, e capire l’importanza dell’ecologia della nascita è l’unico modo possibile di offrire alle generazioni future un’opportunità per la costruzione di un mondo migliore.

Le due giornate saranno inoltre arricchite anche da happening musicali, spettacoli e animazioni per bambini e adulti.

Tutti i prodotti in vendita, devono essere garantiti in modo tale che la loro provenienza escluda il lavoro minorile e il non rispetto della dignità umana e nello specifico:

i prodotti alimentari devono provenire esclusivamente da coltivazioni biologiche o biodinamiche;
l’artigianato non alimentare deve essere di propria produzione o aver eseguito il completo ciclo di lavorazione utilizzando possibilmente tecniche di lavoro manuale. Non sono ammessi l’utilizzo di prodotti tossici .
i prodotti per il corpo e per il benessere devono essere prodotti esclusivamente con metodologie naturali e non contenere additivi di derivazione petrolifera, inoltre non devono essere testati su animali.

ALL’INTERNO FUNZIONERANNO:

servizio di pizzeria e bar biologici

servizio di “noleggio gratuito” di fasce porta-bambini che permetterà alle mamme di muoversi meglio all’interno della manifestazione sperimentandone si persona l’efficacia.

INFORMAZIONI UTILI:
Come arrivare al Centro Fieristico Polivalente di Rio Saliceto:

Autostrada: A Modena Nord imboccare l’Autostrada del Brennero A22 e uscire a Carpi . Seguire quindi direzione Guastalla/Novellara (Rio Saliceto si trova a ca. 8 km. da Carpi). Il Centro Fieristico Polivalente si trova nel centro del paese di Rio Saliceto, nei pressi del Comune
Da Reggio Emilia: prendere direzione Correggio o Novellara e da lì seguire le indicazioni stradali per Rio Saliceto. Il Centro Fieristico Polivalente si trova nel centro del paese di Rio Saliceto, nei pressi del Comune
Da Modena: prendere direzione Carpi e lì seguire le indicazioni Novellara/Guastalla (Rio saliceto dista ca. 8 k. da Carpi). Il Centro Fieristico Polivalente si trova nel centro del paese di Rio Saliceto, nei pressi del Comune
in Treno: le stazioni più vicine sono Carpi (Mo) , oppure Novellara (RE) che distano ca. 8/10 km. da Rio Saliceto. Il collegamento dalle stazioni a Rio Saliceto, purtroppo nei giorni festivi non è ben servito da mezzi pubblici, quindi per maggior sicurezza ci si deve affidare ad un taxi.

Alberghi :

Hotel Sporting- Campagnola Emilia (RE) – tel. 0522/663158
Hotel Commenda S. Stefano – Campagnola Emilia (RE)- tel 0522/750120 – 652800
Hotel Nubilaria- Novellara (RE) – tel. 0522/661363
Hotel Alexander- Novellara (RE) tel.0522/653570
Hotel da Giorgio – Carpi (Mo) tel.059/685365
Agriturismo La Sturlona – Novellara (RE) – tel. 0522/657260
B&B Casa Dorando- Mandrio di Correggio (RE) – tel. 328/1538517
B&B I Pioppi- Campogalliano (Mo) tel.059/527498 – 338/6441168
B&B Mister Sorriso- Carpi (MO) – via Guastalla, 13 41012 – Tel. 059 683594
B&B Le noci – Via Canolo, 2 Cognento – Campagnola Emilia (RE) -Tel. 0522/661343; cell. 330/386494