Festa della Natura

Quando:In Settembre Luogo: Centro Fieristico Polivalente, Via XX Settembre – Rio Saliceto (RE)- orari : Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 23.00
Con il patrocinio del Comune di Rio Saliceto (RE) Ingresso libero
Appuntamento molto atteso, per il suo nutrito programma di Conferenze gratuite e Laboratori su argomenti che spaziano dal benessere alla crescita interiore, all’ecologia, al consumo critico, alimentazione e medicine naturali. Migliaia i visitatori ogni anno. All’interno del centro fieristico: prodotti biologici e biodinamici, artigianato etnico, cosmesi naturale, editoria specializzata, terapie psicocorporee, e tanti prodotti naturali per il benessere olistico. L’obiettivo fondamentale della manifestazione è quello di essere un punto di incontro per creare nuove relazioni, scambi, e incontri, per la promozione di uno stile di vita naturale, eco-compatibile ed etico.  

PROSSIMA EDIZIONE : 22/23 Settembre 2007 EDIZIONI PASSATE: 6° edizione 16/17 Settembre 2006 5° edizione 14/15 Maggio 2005 edizione 15/16 Maggio 2004 3° edizione  17/18 Maggio 2003 2° edizione 18/19  Maggio 2002 1° edizione  19/20 Maggio 2001 Alcuni momenti della “Festa della Natura” negli anni passati Cliccare nello spazio sottostante per avviare il caricamento delle immagini e attendere….

Il Nostro impegno nell’organizzare l’evento:

Dal 2003, ogni nostro sforzo, è stato adoperato per far sì che la Festa della Natura abbia una impronta ecologica sempre più tendente allo zero. L’impronta ecologica, lo ricordiamo, è la “porzione di natura” che normalmente utilizziamo per sostenere il nostro stile di vita, e in questo caso per l’organizzazione e lo svolgimento della manifestazione stessa. Per permettere che la manifestazione sia il più sostenibile possibile, al lato pratico questo è stato e continuerà ad essere il nostro impegno:

-Ogni supporto cartaceo di pubblicità della manifestazione è stampato su carta di canapa italiana (e per questo nessun albero viene abbattuto), oppure Carta Riciclata Cyclus Print, una carta prodotta dalla cartiera danese Dalum Papir, che rispetta l’ambiente perché non soltanto è riciclata ma è anche completamente riciclabile. Infatti, nulla di quello che viene utilizzato durante tutto il processo produttivo viene eliminato, al contrario viene impiegato per le fasi di combustione e di produzione di fertilizzanti e di materiali per l’edilizia. La naturalità della carta, è inoltre garantita da diverse certificazioni che ne attestano il valore intrinseco, tra cui Nordic Swan, Blauer Engel, Ecolabel.

-Utilizzare solo stoviglie usa e getta in Mater-BI, o cellulosa certificata FSC completamente biodegradabili e compostabili !

Promuovere la raccolta differenziata dei rifiuti: parecchi contenitori vengono dislocati nei vari punti della Festa con la dicitura del rifiuto da introdurre.

– Proporre per la ristorazione all’interno della manifestazione, solo cibi e bevande biologici e di stagione , dove possibile rivolgendosi a piccoli produttori della zona, nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo, cercando così di ridurre, il trasporto su strada.